Login >

L'avatar di

neotheone82

News

gambadilegno2
agenda natura orticolario2
Orticolario 2018

Cernobbio (Co), Villa Erba
Dal 05 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018

Decimo anniversario per Orticolario: la rassegna dedicata alla natura e ai nuovi modi di vivere il giardino e il giardinaggio che spazia dalla botanica all’arte e al design. A ospitare l’edizione 2018, dal titolo “Si salvia chi può” e ispirata al tema del gioco, sarà come di consueto il meraviglioso parco di Villa Erba, con i suoi alberi secolari e i suoi rigogliosi giardini a filo d’acqua.

Scoprirete che la salvia è una pianta “magica” con una grande biodiversità e un alto valore aromatico e alimentare: vi saranno infatti circa 1.000 specie e centinaia di varietà provenienti da tutto il mondo!

Nel padiglione centrale del centro espositivo entrerete in una gigantesca installazione artistica gonfiabile interamente realizzata in seta. Da qui partirete all’esplorazione dei giardini e delle installazioni allestite nel parco (selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”), che intrepreteranno il tema del gioco. Il vincitore si aggiudicherà il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”. Ospite d'onore di Orticolario 2018 sarà il famoso esperto di piante, pensatore e scrittore Roy Lancaster. 

L’evento verrà accompagnato da un’ampia esposizione di piante e fiori (tra cui piante insolite e da collezione), proposti da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che da artigianato artistico, installazioni di arte e design.

Non mancherà un programma ludico-didattico per i piccoli giardinieri del futuro: circa 550 alunni delle scolaresche scopriranno che cosa significhi pensare, progettare e realizzare un giardino, immergendosi completamente nel mondo della natura, per comprenderne le sue regole e le sue peculiarità.

Il 6 e il 7 ottobre presso l’Ala Regina troverete uno spazio per i bambini dai 3 ai 13 anni in visita con la famiglia: una vera officina creativa dove animatori ed educatori vi coinvolgeranno in laboratori didattico-creativi tematici, attività creative e sensoriali per farvi scoprire la magia della natura e svelarvi le storie che si nascondono dietro le foglie.

Diventerete così piccoli erboristi alla scoperta delle proprietà della salvia aromatica, o piccoli “ortisti” con un mini-orto in cassetta da portare a casa; realizzerete piastrelle in argilla con figure e ritratti in alto rilievo, sculture di sabbia, trottole di carta al profumo di salvia con la tecnica degli Origami; vi trasformerete in poeti, dando vita all’Orchestra della Natura suonando pietre, legni, conchiglie, semi, foglie, piume e tanto altro; grazie a una videocamera a raggi infrarossi posizionata nel parco di Villa Erba durante la notte, scoprirete quali animali non hanno paura del buio.

Alla biblioteca dei bambini “Fiori da leggere”, realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Brunate, troverete libri e letture dedicate alla natura. Vi divertirete allo spettacolo di burattini tradizionali a cura del Teatro dei Burattini di Como, a lanciarvi nella speciale caccia al tesoro, o nell’avventurosa arrampicata sugli alberi del parco.

Gli orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba sarà attivo nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 ottobre, con partenza da Como. 

Scoprite tutte le informazioni e come prenotare i laboratori sul sito: www.orticolario.it

 

Foto di: Luciano Movio

 

1
community
1 avengersc32
2 Alan
3 Terriucci
4 ornamella
5 valevale2004
6 birdemic2000
7 Alessandro
8 Sarina
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@paperlucia cosa intendi per WOW?

Alenikka

Leggo Topolino dal ‘96. Mia madre me lo comprava quotidianamente in edicola. E sia lei che mio padre erano lettori di Topolino fin dagli anni più remoti

Pucia90

cara brighitta, se sarà destino tu e Paperone starete insieme, ma ricordati...non obbligare mai un papero ad amarti per forza perché ottieni il contrario, una volta io volevo piacere a un ragazzo a tutti i costi ma alla fine vidi che io non gli piacevo, ci rimasi male ma dopo ero contenta di aver fatto la cosa giusta! un giorno troverai il papero adatto a te e che ti accetterà x come sei.

baci

minny05

minny05

@Ciropallo, scusa se disturbo, sono Milla.
Vorrei chiederti un favore, posso?
Come si fa ad avere i badge di summertime e training?
Buon pomeriggio. Ciao.
(Se qualcuno che lo sa vuole rispondermi, può farlo. Io accetto risposte da tutti

Milla

CIAO A TUTTI
CERCO UN SACCO DI AMICI, QUINDI CHIEDETEMI L' AMICIZIA E IO VE L'ACCETTERO' AL 300%

mari

ciao a tutti!

sono da poco entrata nel sito di topolino.it e posso subito dirvi che è bellissimo e ben fatto, faccio i complimenti a tutti quelli che l'hanno creato, ho sempre amato leggere i fumetti di topolino, mi appassionano e mi insegnano tante cose, di solito lo leggo sempre alla sera prima di dormire nel mio letto caldo ed è proprio quello che mi rilassa.(I LOVE TOPOLINO)


Minny05

minny05

@caterin: si, ho ricevuto tutti i regali che avevo chiesto e quelli a sorpresa erano bellissimi!come un kit per dipingere, visto che io amo disegare, due libri un pupazzo morbidoso, degli orecchini, un mini carrello, un gioco da tavola...tutto bello!ciao!
p.s.spero che anche a te siano arrivati tutti!

ciop

@chanel91, anche tu hai lo stesso problema che non c'è nessuno con qui scambiarli? anche io!
@paperinoyeah prego!

ciop

@Paperinoyeah figurati è stato un piacere aiutarti.

Milla

@caterin si conosco Frida Khalhoo perché ho letto la sua storia nei libri delle donne che hanno realizzato qualcosa di grande. Era in prima uscita. È una pittrice mooolto coraggiosa. La stimo!

Milla
Scrivici
Ultimi video
topochallengevideopreview
25
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
14
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
15
5
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!