Login >

L'avatar di

DollyPaprika

News

gambadilegno2
agenda natura orticolario2
Orticolario 2018

Cernobbio (Co), Villa Erba
Dal 05 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018

Decimo anniversario per Orticolario: la rassegna dedicata alla natura e ai nuovi modi di vivere il giardino e il giardinaggio che spazia dalla botanica all’arte e al design. A ospitare l’edizione 2018, dal titolo “Si salvia chi può” e ispirata al tema del gioco, sarà come di consueto il meraviglioso parco di Villa Erba, con i suoi alberi secolari e i suoi rigogliosi giardini a filo d’acqua.

Scoprirete che la salvia è una pianta “magica” con una grande biodiversità e un alto valore aromatico e alimentare: vi saranno infatti circa 1.000 specie e centinaia di varietà provenienti da tutto il mondo!

Nel padiglione centrale del centro espositivo entrerete in una gigantesca installazione artistica gonfiabile interamente realizzata in seta. Da qui partirete all’esplorazione dei giardini e delle installazioni allestite nel parco (selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”), che intrepreteranno il tema del gioco. Il vincitore si aggiudicherà il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”. Ospite d'onore di Orticolario 2018 sarà il famoso esperto di piante, pensatore e scrittore Roy Lancaster. 

L’evento verrà accompagnato da un’ampia esposizione di piante e fiori (tra cui piante insolite e da collezione), proposti da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che da artigianato artistico, installazioni di arte e design.

Non mancherà un programma ludico-didattico per i piccoli giardinieri del futuro: circa 550 alunni delle scolaresche scopriranno che cosa significhi pensare, progettare e realizzare un giardino, immergendosi completamente nel mondo della natura, per comprenderne le sue regole e le sue peculiarità.

Il 6 e il 7 ottobre presso l’Ala Regina troverete uno spazio per i bambini dai 3 ai 13 anni in visita con la famiglia: una vera officina creativa dove animatori ed educatori vi coinvolgeranno in laboratori didattico-creativi tematici, attività creative e sensoriali per farvi scoprire la magia della natura e svelarvi le storie che si nascondono dietro le foglie.

Diventerete così piccoli erboristi alla scoperta delle proprietà della salvia aromatica, o piccoli “ortisti” con un mini-orto in cassetta da portare a casa; realizzerete piastrelle in argilla con figure e ritratti in alto rilievo, sculture di sabbia, trottole di carta al profumo di salvia con la tecnica degli Origami; vi trasformerete in poeti, dando vita all’Orchestra della Natura suonando pietre, legni, conchiglie, semi, foglie, piume e tanto altro; grazie a una videocamera a raggi infrarossi posizionata nel parco di Villa Erba durante la notte, scoprirete quali animali non hanno paura del buio.

Alla biblioteca dei bambini “Fiori da leggere”, realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Brunate, troverete libri e letture dedicate alla natura. Vi divertirete allo spettacolo di burattini tradizionali a cura del Teatro dei Burattini di Como, a lanciarvi nella speciale caccia al tesoro, o nell’avventurosa arrampicata sugli alberi del parco.

Gli orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba sarà attivo nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 ottobre, con partenza da Como. 

Scoprite tutte le informazioni e come prenotare i laboratori sul sito: www.orticolario.it

 

Foto di: Luciano Movio

 

1
community
1 topolito
2 kk
3 jxk3000
4 pippopippero
5 bartleone
6 pokemon
7 topolino3000
8 Mirimiri
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

TRAGUARDO 50.000 TOPOCLICK!!!!!

6u5654r

@chanel91
è da tantissimo tempo che non scrivi più, così mi fai PREOCCUPARE!rivoglio chanel!

ciop

@caterinetta
le canzoni di cui hai parlato come si chiamano?mi piacerebbe cercarle, mi hai incuriosita!hanno fatto una cosa molto carina facendo questa canzone e sono felice per chi ha avuto una possibilità di cambiarsi la vita, nonostante il terremoto che ha distrutto tutto e la carestia dell'Africa!

ciop

@nivea91
hai proprio ragione, l'album dei cuccilotti è davvero istruttivo, e soprattutto aiuti gli animali divertendoti!Per le barbie, anche io ne ho un mondo, ci giocavo sempre e ho anche quelle di mia mamma quando era piccola!ora le conservo tutte, sono bellissime.

ciop

È entrata la primavera! Il clima è più mite, l'aria è più calda, il cielo è sereno e il sole splende nel cielo... La giusta occasione per trascorrere più tempo all'aperto a contatto con la natura che comincia a rifiorire... Ma attenti, a marzo il tempo è sempre pazzerello

Nivea91

Caro Topolino, siamo due fratellini abbonati a Topolino da un sacco di anni, ci piacerebbe molto che i nostri disegni siamo pubblicati nel posta&risposta. Viva il topo!

Gregorio&vittoria

@banacarl
"Tropicale" ha anche un bellissimo video con tutti quei ballerini!!

caterinetta

@tonin
Nn conosco canzoni di Fabrizio De Andrè,puoi citarmene qualcuna?
@bananacarl
Sto ascoltando proprio ora una canzone di Francesca Michelin,"Tropicale".è una delle mie preferite cantate da lei.Le tue preferite sue?

caterinetta

Giornata di riposo per la mia papera-avatar... Così può anche recuperare un po' di sonno arretrato... Zzzz...

Nivea91

@Tonin anche a me piace Fabrizio De André... È IL MIO CANTANTE PREFERITO!!! Le sue canzoni sono poesie che commuovono il cuore

Milla
Scrivici
Ultimi video
topochallengevideopreview
27
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
15
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
18
5
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!