Login >

L'avatar di

Topovane04

News

gambadilegno2
agenda mostre principessedisneywow
Mostra Sogno e Avventura

Milano, Wow Spazio Fumetto
Dal 14 ottobre 2017 al 25 febbraio 2018

Le Principesse Disney Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida e altre beniamine come la regina Elsa e Anna. Sono loro le protagoniste della mostra Sogno e Avventura. 80 anni di Principesse nell’animazione Disney da “Biancaneve e i Sette Nani” a Disney Frozen, allestita per festeggiare gli ottant’anni dall’uscita al cinema di Biancaneve e i Sette Nani.

La mostra è un viaggio alla scoperta delle Principesse e della Storia dell’Animazione, perché ogni film ha interpretato i cambiamenti dello Studio Disney e l’evoluzione dell’arte dell’animazione nel corso del tempo. Vedrete che, sin dal 1937, gli animatori Disney hanno “dato vita” alle Principesse, utilizzando le tecniche più avanzate: dal rotoscopio (che permetteva ai disegnatori di ricalcare i personaggi, a partire da una pellicola con attori filmata in precedenza) all’innovativo stile grafico scelto per La Bella Addormentata nel Bosco, la cui lavorazione è durata otto anni; dal rinascimento disneyano del decennio 1989-1999 in cui sono nati capolavori indimenticabili come La Sirenetta, La Bella e la Bestia (che porta sullo schermo Belle, la prima “principessa a tecnica mista”) e Aladdin al ritorno all’animazione tradizionale con La Principessa e il Ranocchio; dal primo film CGI dedicato a una Principessa Disney Rapunzel – L’intreccio della torre alle moderne tecniche digitali con cui sono stati realizzati i riccioli di Merida in Ribelle – The Brave e il Regno di Ghiaccio in Disney Frozen.

Potrete ammirare pannelli illustrati di ogni principessa con la sua storia, dalla fiaba originale all’adattamento Disney; preziosi libri di fiabe, disegni originali provenienti da importanti archivi e collezioni private, illustrazioni e stampe (fra cui quelle di Gustave Doré pubblicate nel XIX secolo per le fiabe di Charles Perrault), e vedere come sono state raffigurate le principesse prima del loro arrivo nel mondo del cinema disneyano.

Video con i “making of” dei film vi racconteranno l’evoluzione della tecnica di animazione. Grazie alla collaborazione del museo AniMa e Accademia Nemo di Firenze saranno esposti pezzi unici come i disegni originali realizzati nel 1937 per la lavorazione di Biancaneve e i Sette Nani; uno storyboard originale del film La Bella e la Bestia; alcuni schizzi originali che mostrano gli studi dei personaggi di Belle e Ariel.

Grande spazio sarà riservato alla celebrazione degli ottant’anni di Biancaneve e i Sette Nani. Tra le chicche in mostra ci saranno un rarissimo manifesto cinematografico del 1938 della collezione di Giovanni Bonifacci; i giornali americani dell’epoca con le strisce della versione a fumetti disegnata da Hank Porter; le tavole originali delle storie a fumetti Biancaneve e Verde Fiamma e I Sette Nani e il trono di diamanti, disegnate da Romano Scarpa; le numerose edizioni del film, dai rari Super 8 da proiettare ai Blu-ray; le versioni sonore su disco e i libri illustrati, provenienti dalla grande collezione di Nunziante Valoroso. A proposito... vi ricordate tutti i nomi dei Sette Nani? Alla mostra potrete scoprirlo con un divertente giochino!

Se avete sempre desiderato sentirvi principesse… sedetevi sul vero trono con alle spalle un palazzo da favola che troverete nel photo set allestito all’ingresso, oppure scattatevi una foto ricordo con la gigantografia della vostra principessa preferita! 

Lungo il percorso non mancheranno approfondimenti sui principi e sugli amici e nemici di ogni principessa; pannelli che abbinano le protagoniste della mostra a principesse vere (ad esempio la straordinaria Principessa Sissi, che ha sempre avuto capelli lunghissimi proprio come Rapunzel!); la scarpetta di Cenerentola; la teca con la rosa incantata del film La Bella e la Bestia; giocattoli; gadget d’epoca e moderni; i set della linea LEGO® Disney “La serata incantata di Cenerentola”, “Il castello incantato di Belle”, “La festa al castello di Arendelle”, “Il magico castello di ghiaccio di Elsa”; creazioni originali dell’associazione BrianzaLUG, fra cui una torre di Rapunzel alta più di un metro e mezzo costruita con 15.000 mattoncini!

Per tutta la durata della mostra saranno organizzati incontri, laboratori didattici, eventi e, a partire dall’8 ottobre, una rassegna cinematografica presso il Museo Interattivo del Cinema di Milano per la promozione del progetto MediCinema e la raccolta fondi a favore della costruzione di una sala cinematografica all’Ospedale Niguarda di Milano.

La mostra è realizzata grazie alla preziosa collaborazione di The Walt Disney Company Italia.

 

L’appuntamento è al WOW Spazio Fumetto in viale Campania n. 12 dal 14 ottobre al 25 febbraio. Gli orari: da martedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (lunedì chiuso).

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museowow.it

 

 

4
community
1 andryuchiha2007
2 PennaNera
3 vale5000
4 zuccagiu
5 mari
6 supermax
7 federico10
8 paperonik
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ciao ragazzi! Oggi ho inventato una barzelletta e vorrei sapere la vostra opinione. La barza è questa:
ATTENZIONE E' SQUALLIDA:

La maestra dice a Pierino -" Pierino ora ti do una nota!! "- e Pierino -" Ma lei non è la maestra di musica!! "-.

Fatemi sapere se vi piace!

Ciaoooo

Maryduck23

@Chanel91, visto che tu già lo hai, mi puoi dire come si guadagna il badge di tuttologo?
Ciao.
Da: Milla
Per: Chanel91

Milla

ciao a tutti sono Daniele B., sono molto contento ed emozionato di potere fare parte di questa bella community.
Ciao

Nanetto

@chanel91
dev'essere molto bello l'album di animali fantastici, non l'ho ancora visto, ma vorrei vederlo.l'ho ordinato in biblioteca e tra poco mi arriva!

ciop

ciao
cerco amici.
chiunque voglia può chiedermela e io acetterò!
GARANTITO!

paperemma

ciao amici, la mia passione per topolino è forte, e allora ho pensato di dirvi i giorni in cui li leggo e i giorni in cui non li leggo. il topolino lo leggo ogni sera i martedì, mercoledì e sabato. e invece i giorni no sono i giovedì e i venerdì e le domeniche. vi chiederete il motivo di quei tanti giorni in cui non li leggo, il motivo è perché ho sempre molti compiti dal giovedì in poi, e purtroppo devo evitare.

fatemi sapere se volete i giorni in cui li leggete o meno.

baci

paperina05

paperina05

paperi,papere,topi e topine,
oggi è un gran giorno, ho vinto le gare di delfino e stile libero. che sia chiaro, quattro vasche a delfino e otto a stile sono tante, ma sono arrivata al secondo e primo posto.
me lo sono meritata le mie amiche appena ho fatto la gara sono corse ad abbracciarmi. ma la mia famiglia non mi ha accolto come loro. consigli?
Banacarl

bananacarl

Sono in ansia! Mi perderò le uscite 71-100 di I LOVE PAPEROPOLI! Uffa... ;( ;( ;( ;(

ilFumettista

Salve a tuttii

Marylisa

@chaniel91 come va sei ancora malata?

CATERIN
Scrivici
Ultimi video
topochallengevideopreview
25
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
14
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
15
5
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!