Login >

L'avatar di

alexpitagorico

News

gambadilegno2
agenda mostre gattinerigattibianchi
Gatti Neri Gatti Bianchi

Milano, WOW Spazio Fumetto / Roma, Accademia Spettacolo Italia
Dal 17 febbraio 2018 al 31 marzo 2018

Da Gambadilegno a Figaro, da Gatto Silvestro a Duchessa e Minou degli Aristogatti... e molti altri ancora! WOW Spazio Fumetto festeggia la Giornata Nazionale del Gatto (17 febbraio) con la mostra a ingresso libero Gatti Neri Gatti Bianchi – Viaggio tra i gatti neri e i gatti bianchi del fumetto e dell’animazione.

Pronti a scoprire che cosa vi aspetta? Miaooo, si parte! Il viaggio sulle orme dei felini del mondo del fumetto, dell’immaginario e del cinema comincerà dallo storico gatto nero impresso sui manifesti del locale Le Chat Noir nella Parigi ottocentesca; scoprirete chi era Krazy Kat, la prima gatta (o gatto?) nera protagonista di una serie di strisce a fumetti, Krazy Kat and Ignatz Mouse (1910); riconoscerete il mitico Felix, il primo gatto a cartoni animati della Storia che, a partire dal 1917, ha sfondato nel mondo del cinema e poi in quello della TV.

Tutti questi gatti sono accomunati dal colore nero. Non a caso: i gatti neri sono stati per tanti anni prediletti per via della loro silhouette ben definibile sulla carta e sullo schermo, in quanto i primi fumetti e i primi cartoni animati erano in bianco e nero.

Vedrete che anche nella letteratura un gatto nero è stato protagonista di uno dei racconti del celebre scrittore Edgar Allan Poe, The Black Cat: si tratta di Plutone, in seguito fonte di ispirazione per il personaggio del magico gatto Cagliostro delle avventure di Dylan Dog.

In mostra non mancheranno due famosissimi gatti: Gambadilegno (il grosso gattone che ancora oggi dà molto filo da torcere a Topolino) e Figaro (il gatto di Geppetto nel film Disney Pinocchio e, successivamente, animaletto domestico di Minni).

Noterete come la passione del mondo del fumetto per i gatti neri sia proseguita fino ai nostri giorni con il detective privato Blacksad, Luna (la micia consigliera di Sailor Moon) e le avventure a strisce sul web del Gatto Pepè. 

A contrastare i gatti neri, troverete naturalmente un gruppetto di gatti bianchi, a partire dalle superstar, i gatti bianchi diventati classici, come Duchessa e Minou del film Disney Gli Aristogatti, fino a Simon’s Cat (gatto bianco nato per una serie di cartoni destinati al web) e ai protagonisti del serial a fumetti Due cuori e una gattaImmancabile lo sfortunato gatto Silvestro, caratterizzato dal pelo bianco e nero, a unire le due sezioni! 

Ogni gatto sarà raccontato da didascalie e “rappresentato” da disegni, albi a fumetti, gadget e video, in un divertente percorso alla scoperta del lato “felino” del fumetto e del cinema.

La mostra fa parte del festival La città dei gatti che prevede una serie di iniziative “gattose” che si svolgeranno dal 17 febbraio al 31 marzo tra Milano e Roma (programma completo sul sito: www.lacittadeigatti.it).

Appuntamenti speciali

- Inaugurazione della mostra al WOW Spazio Fumetto di Milano in viale Campania, 12: sabato 17 febbraio, alle ore 17.00, incontro speciale nel quale saranno assegnati il premio UrbanCat e il premio Anna Magnani al regista Bruno Bozzetto (per il cartone animato Valzer triste), alla giornalista Maria Luisa Cocozza (per il programma L’Arca di Noè) e all’Associazione Mondo Gatto di Milano.

- A partire dal 17 febbraio sul battello Accademia Spettacolo Italia a Roma: una versione della mostra “clonata” (identica a quella milanese) sarà esposta con un allestimento particolare, ospitato sulle banchine del Tevere (lungotevere Arnaldo da Brescia, scesa ponte Regina Margherita) e arricchita da incontri, dibattiti e spettacoli dedicati ai gatti e alla loro multiforme presenza nell’arte. Il 24 febbraio sarà attribuito il premio UrbanCat/Anna Magnani alla Colonia Felina del Verano di Roma.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museowow.it

1
community
1 Troppolino27
2 gambadilegno
3 paperetta
4 mauriziovenezia
5 Biondino12
6 Pit
7 JJ
8 Gaia
communitySotto
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ciao a tutti. Vi consiglio di leggere il fumetto Paperino e il selfie perfetto. Per ora mi annoio un sacco visto che mi sono quasi rotta la caviglia. Qualcuno di voi suona uno strumento ? Io sì , la chitarra.comuncue io sto cercando altri amici.ciao scrivetemi presto . Ciao.

gaiav

Ciao a tutti. Prima di tutto tanti auguri Dancero7 !!!!!.

gaiav

io , superpaperario, lancio un concorso per la storia più bella. si scrive la storia in chiacchere in community , e vi dirò un esempio di stoRIA . IN UN GIORNO DI SOLE TOPOLINO E INDIANA PIPPS VANNO IN UNA PIRAMIDE, E INCONTRANO DOPPISLURP, UN LEONE MUTANTE DE LL NIPOTE DI MACCHIA NERA .

Superpaperario

Ciao @PAPERVILU,
Anche io ho letto sia Harry Potter e Percy Jackson! Volevo chiederti quale fosse il tuo personaggio preferito

paperina55

Ciao, io sono nuovo e in cerca di amici. Sono un appassionato al 100% di TOPOLINO. Qualcuno potrebbe essere mio amico e spiegarmi come si fa a diventare amici di qualcuno?? Grazie mille

Giuliopap

Certo sono tutte e due dei grandi personaggi come poter dire che uno è meglio dell’altro? Secondo me giocano pari.

Sahara

@paperetta05 , anche io facevo nuoto! Mi piace molto il nuovo Topolino, alcune delle mie rubriche preferite sono "L'oroscopo di Amelia", con tutte quelle faccine super-bellissime e "Fuori di piuma"!

Paperiney

rispondo a sniper7 per me tutti e due!!! (un po di piu paperino)

clatogamer

Secondo voi è meglio TOPOLINO O PAPERINO?
scrivete nei commenti pls =)

sniper07

COME STATEEEEEEEE?

sniper07
Scrivici
Ultimi video
3255videotoponuovonuovopreview
11
6
TUTTO NUOVO!

Come sarà Topolino 3255, dopo il “restyling”? Ecco!

3255videospotpreview
2
3
CAPITA OGNI MERCOLEDì!

Da questa settimana il Topo cambia… in meglio!

3250mistereprev
6
5
Arriva Topin Mystère

Il backstage della storia: come Alfredo Castelli e Casty si sono ritro...