Login >

L'avatar di

kokkolona

News

gambadilegno2
agenda mostre fragilitybeauty
Fragility and Beauty - Uno sguardo alla Terra con l’occhio dei satelliti

Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dal 16 maggio 2019 al 30 ottobre 2019

Un nuovo allestimento con le più recenti immagini della Terra scattate dai satelliti. La mostra Fragility and Beauty – Taking the pulse of our planet from space, promossa dall’European Space Agency (ESA) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), torna al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in una nuova edizione. 

Grazie alla visione sempre più precisa dei satelliti, partirete per un viaggio che vi permetterà non solo di esplorare luoghi straordinari e remoti della Terra, ma anche di “toccare con mano” gli aspetti più evidenti e meno conosciuti dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.

La mostra è suddivisa in tre sezioni principali: Città – Ecosistemi terrestri: foreste, atmosfera, ghiaccio, acqua, deserti – Satelliti per uno sviluppo sostenibile.

Attraverso immagini e scenari di grande fascino, sarete portati a riflettere sulla bellezza del nostro pianeta, sulla sua fragilità e su alcune problematiche ambientali e sociali attuali, come ad esempio le calotte polari in fase di scioglimento, l’aumento delle temperature e il conseguente inaridimento della Terra, il mancato accesso all’acqua potabile per molte popolazioni.

Con l’aiuto di un touch table vedrete in dettaglio gli impatti del sovraffollamento del pianeta sui suoi ecosistemi, relativamente allo sfruttamento delle risorse naturali (acqua, foreste, terreni agricoli) e al rilascio di rifiuti ed emissioni di gas serra. Conoscerete lo stato delle calotte polari, degli oceani e dei processi di scioglimento dei ghiacci. Una video-installazione, ispirata al documentario televisivo statunitense One Strange Rock e firmata da Darren Aronofsky per National Geographic, vi aiuterà a comprendere quanto sia importante pensare al futuro del nostro pianeta. 

Il percorso espositivo si conclude con uno sguardo al contributo che possono fornire i satelliti per il raggiungimento di alcuni dei principali obiettivi di sviluppo sostenibile SDG (Sustainable Development Goals) fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

Gli orari: da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.00; sabato e festivi dalle ore 9.30 alle ore 18.30 (lunedì chiuso). Da martedì 25 giugno orario estivo: da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00; sabato e festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00. La mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al museo

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museoscienza.org

 

1
community
1 dragan
2 gabbo
3 bart1989
4 Alieus
5 manuelorenzo
6 AHDD
7 Marta02
8 Martinalove03
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ehi! Avete scoperto il mistero di zio paperone? Io sì! QuiQuoQua Paperkaste,mi spiace non avervi aiutati ma non scrivo da un pezzo...

Paperkaste

Cara redazione,
ho scoperto che mio papà conosce Francesco Artibani, un vostro fumettista. Speriamo che ci mandi un saluto!

PAPERMARTA

@chiaccchiere in community
sono appena tornata da una bellissima vacanza,e prima di ripartire vorrei sapere come potrei ottenere dei badge,se qualcuno lo sa... Se siete fan del sottosopra diventate miei amici!

papernerd

caro alesimo è per me un piacere essere tuo amico

doctorpyxel

0ggi la mia papera avatar è andata a fare shopping al centro commerciale... In effetti ha bisogno di fare anche degli acquisti necessari per il mare perché tra qualche giorno partirà per le vacanze... Che bello!!!

Daisy91

Questa mattina la mia papera avatar sta facendo una passeggiata nel parco, ammirando la natura e i meravigliosi fiori che le piacciono tanto, mentre respira la fresca aria del primo mattino... Ed è davvero molto elegante anche in questa occasione, è chic

Daisy91

Oggi é il ormai il quinto giorno che dormo nella nuova casa dove mi sono trasferita da pochissimo

Iris07

Ciao topolino
Ti volevo dire che io leggo ormai da molto i tuoi fumetti e mi piacciono un sacco.
Quando sono triste apro il fumetto lo leggo e alla fine mi guardo meglio tutte le immagini

Andrea

Ciao topolino

Andrea

@Supersabri....Grazie per la tua richiesta di amicizia, infatti ho subito accettato!!! Piacere di conoscerti ... Comunque io andrò in vacanza al mare sulla costa Azzurra tra Nizza e Marsiglia nel sud della Francia... E tu?

Daisy91
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
28
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
35
6
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
19
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!