Login >

L'avatar di

bill

News

gambadilegno2
agenda laboratori falacosagiusta2018
Fa’ la cosa giusta! 2018

Milano, Fieramilanocity
Dal 23 marzo 2018 al 25 marzo 2018

Fa’ la cosa giusta è la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che nel 2018 festeggia la sua quindicesima edizione. Vi aspettano 11 sezioni tematiche suddivise in 32mila metri quadrati di area espositiva; un ampio programma di incontri, dimostrazioni pratiche, laboratori di attività e creatività sostenibile per bimbi tra i 3 e i 10 anni e per le scuole.

Avrete a disposizione per voi e le vostre famiglie uno spazio di educazione e intrattenimento ispirato al tema dell'orto e realizzato dal Centro d’Arte Trillino Selvaggio. I ragazzi, come le piante, hanno bisogno di amore, tempo e di un buon “giardiniere”. Ecco perché sono state pensate tre soste creative in cui i bambini dai 3 ai 10 anni potranno sperimentare il tempo “del prendersi cura”, manipolando e seminando. La prima sosta, l’Orto profumato, prevederà un laboratorio tattile e olfattivo, un orto urbano, una libreria profumata con libri dedicati al mondo vegetale, un laboratorio botanico per realizzare un orto tascabile da portare a casa, un collage artistico-botanico e un laboratorio di creta per dar forma al proprio orto. La seconda sosta, la Strada, sarà un vero teatro di strada in cui sarete chiamati a diventare acrobati, artisti, artigiani, giocolieri e pittori. La terza sosta, Murales, si tingerà dei colori di un grande collage che ricreerà un orto artistico verticale, realizzato da street artist.

Grazie alla guida degli artigiani di Sartimbanco, i bambini dai 6 anni in su si divertiranno a creare un "mostraccio" (un simpatico pupazzo-mostro da braccio), utilizzando scarti di tessuto sartoriale. Al laboratorio creativo di animazione Animani imparerete a realizzare un vostro disegno originale animato attraverso la tecnica del flipbook, con disegni acquisiti poi in digitale, animati su schermo e animazioni montate in un film collettivo. Allo stand di AbiCiDi vi aspetta invece un laboratorio di stampa tipografica a caratteri mobili: scoprirete la tecnica e i materiali della tipografia artigianale e proverete a usare i caratteri mobili di legno per comporre parole o forme che saranno stampate su piccoli tirabozze.

Non mancheranno letture animate per bambini dai 3 agli 11 anni a cura dell'associazione Città incantata: le cornacchiette ambiziose, piccole volpi in fuga col bottino, storie da orsi, la piccola Dory Fantasmagorica e tanti altri personaggi. Nella sezione Il pianeta dei piccoli potrete inoltre scoprire le Burambole, bambole con il corpo di burattino snodabile, e kit completi per decorare il proprio modello.

Novità di questa edizione sarà il progetto: SFIDE (Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione) – La scuola di tutti: un salone rivolto a studenti, famiglie, docenti, dirigenti e personale scolastico. Potrete partecipare a seminari e convegni sul tema dell’inclusione (dalla scrittura come strumento di espressione alla fiaba come “congegno” che incuriosisce e unisce i più piccoli), sul bullismo a scuola, sull’introduzione della stampante 3D nella programmazione didattica, sul gioco e disegno tridimensionale, sull’utilizzo dei videogiochi come strumento educativo, sulle applicazioni della realtà aumentata per l'arricchimento di libri e strumenti già utilizzati in aula. Non mancheranno attività pratiche, laboratori sull’innovazione digitale e un'area espositiva con materiali e supporti utili in campo didattico ed educativo.

L’appuntamento è a Fieramilanocity, presso i padiglioni Padiglioni 3 e 4 (entrata da via Colleoni, Gate 4). Ingresso gratuito per tutti i visitatori.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.falacosagiusta.org

 

 

 

Foto: Luana Monte

 

1
community
1 Toposhaun
2 FILIPPO
3 zanot
4 Glacy
5 kronikz18
6 eousedign
7 06112002
8 paperoga
communitySotto
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

ho 0 amici,vi prego e vi prego,ancora vi prego!voglio tanti amici!

paperone

@gaiav mi dispiaceee
Io suono il pianoforte
Un saluto e buona fortuna

Marylisa

Ccciao

Miigibox

GAIAV,ho bisogno di amici,diventiamo amici?

paperone

ho bisogno di amici!!!!!!!!!ho detto AMICI!!!

paperone

PER IL MIO COMPLEANNO (16 MAGGIO), I MIEI GENITORI MI HANNO REGALATO IL 1° NUMERO DI TOPOLINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D

Paperiney

Ciao a tutti!io sono Willermina e spero di farmi molti amici...1 super SMACKKKK!!!!

Willypaper

@gaiav , anche io suono la chitarra!

Paperiney

@giuliopap , per diventare amici di qualcuno bisogna andare nella home page del sito e accedere con il proprio profilo, poi devi cliccare in alto a destra sulla scritta "COMMUNITY" e andare nella sezione a destra "CERCAMICI", dopo aver digitato il nickname della persona che vorresti diventasse tuo amico clicca su "OK" e "RICHIEDI AMICIZIA" e poi sulla schermata ti apparirà la scritta "RICHIESTA DI AMICIZIA INVIATA", attendi e spera che la persona a cui hai chiesto l'amicizia la accetti!

Paperiney

Ciao a tutti. Vi consiglio di leggere il fumetto Paperino e il selfie perfetto. Per ora mi annoio un sacco visto che mi sono quasi rotta la caviglia. Qualcuno di voi suona uno strumento ? Io sì , la chitarra.comuncue io sto cercando altri amici.ciao scrivetemi presto . Ciao.

gaiav
Scrivici
Ultimi video
3255videotoponuovonuovopreview
11
6
TUTTO NUOVO!

Come sarà Topolino 3255, dopo il “restyling”? Ecco!

3255videospotpreview
2
3
CAPITA OGNI MERCOLEDì!

Da questa settimana il Topo cambia… in meglio!

3250mistereprev
6
5
Arriva Topin Mystère

Il backstage della storia: come Alfredo Castelli e Casty si sono ritro...