Login >

L'avatar di

Sammik

News

gambadilegno2
Fa’ la cosa giusta! 2018

Milano, Fieramilanocity
Dal 23 marzo 2018 al 25 marzo 2018

Fa’ la cosa giusta è la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che nel 2018 festeggia la sua quindicesima edizione. Vi aspettano 11 sezioni tematiche suddivise in 32mila metri quadrati di area espositiva; un ampio programma di incontri, dimostrazioni pratiche, laboratori di attività e creatività sostenibile per bimbi tra i 3 e i 10 anni e per le scuole.

Avrete a disposizione per voi e le vostre famiglie uno spazio di educazione e intrattenimento ispirato al tema dell'orto e realizzato dal Centro d’Arte Trillino Selvaggio. I ragazzi, come le piante, hanno bisogno di amore, tempo e di un buon “giardiniere”. Ecco perché sono state pensate tre soste creative in cui i bambini dai 3 ai 10 anni potranno sperimentare il tempo “del prendersi cura”, manipolando e seminando. La prima sosta, l’Orto profumato, prevederà un laboratorio tattile e olfattivo, un orto urbano, una libreria profumata con libri dedicati al mondo vegetale, un laboratorio botanico per realizzare un orto tascabile da portare a casa, un collage artistico-botanico e un laboratorio di creta per dar forma al proprio orto. La seconda sosta, la Strada, sarà un vero teatro di strada in cui sarete chiamati a diventare acrobati, artisti, artigiani, giocolieri e pittori. La terza sosta, Murales, si tingerà dei colori di un grande collage che ricreerà un orto artistico verticale, realizzato da street artist.

Grazie alla guida degli artigiani di Sartimbanco, i bambini dai 6 anni in su si divertiranno a creare un "mostraccio" (un simpatico pupazzo-mostro da braccio), utilizzando scarti di tessuto sartoriale. Al laboratorio creativo di animazione Animani imparerete a realizzare un vostro disegno originale animato attraverso la tecnica del flipbook, con disegni acquisiti poi in digitale, animati su schermo e animazioni montate in un film collettivo. Allo stand di AbiCiDi vi aspetta invece un laboratorio di stampa tipografica a caratteri mobili: scoprirete la tecnica e i materiali della tipografia artigianale e proverete a usare i caratteri mobili di legno per comporre parole o forme che saranno stampate su piccoli tirabozze.

Non mancheranno letture animate per bambini dai 3 agli 11 anni a cura dell'associazione Città incantata: le cornacchiette ambiziose, piccole volpi in fuga col bottino, storie da orsi, la piccola Dory Fantasmagorica e tanti altri personaggi. Nella sezione Il pianeta dei piccoli potrete inoltre scoprire le Burambole, bambole con il corpo di burattino snodabile, e kit completi per decorare il proprio modello.

Novità di questa edizione sarà il progetto: SFIDE (Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione) – La scuola di tutti: un salone rivolto a studenti, famiglie, docenti, dirigenti e personale scolastico. Potrete partecipare a seminari e convegni sul tema dell’inclusione (dalla scrittura come strumento di espressione alla fiaba come “congegno” che incuriosisce e unisce i più piccoli), sul bullismo a scuola, sull’introduzione della stampante 3D nella programmazione didattica, sul gioco e disegno tridimensionale, sull’utilizzo dei videogiochi come strumento educativo, sulle applicazioni della realtà aumentata per l'arricchimento di libri e strumenti già utilizzati in aula. Non mancheranno attività pratiche, laboratori sull’innovazione digitale e un'area espositiva con materiali e supporti utili in campo didattico ed educativo.

L’appuntamento è a Fieramilanocity, presso i padiglioni Padiglioni 3 e 4 (entrata da via Colleoni, Gate 4). Ingresso gratuito per tutti i visitatori.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.falacosagiusta.org

 

 

 

Foto: Luana Monte

 

1
community
1 Fravvi
2 ale
3 giogiurnick
4 paperettayeye2000
5 Monykitty87
6 chri
7 lorenzinho
8 giovannisunch
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ciao ragazzi! Oggi ho inventato una barzelletta e vorrei sapere la vostra opinione. La barza è questa:
ATTENZIONE E' SQUALLIDA:

La maestra dice a Pierino -" Pierino ora ti do una nota!! "- e Pierino -" Ma lei non è la maestra di musica!! "-.

Fatemi sapere se vi piace!

Ciaoooo

Maryduck23

@Chanel91, visto che tu già lo hai, mi puoi dire come si guadagna il badge di tuttologo?
Ciao.
Da: Milla
Per: Chanel91

Milla

ciao a tutti sono Daniele B., sono molto contento ed emozionato di potere fare parte di questa bella community.
Ciao

Nanetto

@chanel91
dev'essere molto bello l'album di animali fantastici, non l'ho ancora visto, ma vorrei vederlo.l'ho ordinato in biblioteca e tra poco mi arriva!

ciop

ciao
cerco amici.
chiunque voglia può chiedermela e io acetterò!
GARANTITO!

paperemma

ciao amici, la mia passione per topolino è forte, e allora ho pensato di dirvi i giorni in cui li leggo e i giorni in cui non li leggo. il topolino lo leggo ogni sera i martedì, mercoledì e sabato. e invece i giorni no sono i giovedì e i venerdì e le domeniche. vi chiederete il motivo di quei tanti giorni in cui non li leggo, il motivo è perché ho sempre molti compiti dal giovedì in poi, e purtroppo devo evitare.

fatemi sapere se volete i giorni in cui li leggete o meno.

baci

paperina05

paperina05

paperi,papere,topi e topine,
oggi è un gran giorno, ho vinto le gare di delfino e stile libero. che sia chiaro, quattro vasche a delfino e otto a stile sono tante, ma sono arrivata al secondo e primo posto.
me lo sono meritata le mie amiche appena ho fatto la gara sono corse ad abbracciarmi. ma la mia famiglia non mi ha accolto come loro. consigli?
Banacarl

bananacarl

Sono in ansia! Mi perderò le uscite 71-100 di I LOVE PAPEROPOLI! Uffa... ;( ;( ;( ;(

ilFumettista

Salve a tuttii

Marylisa

@chaniel91 come va sei ancora malata?

CATERIN
Scrivici
Ultimi video
topochallengevideopreview
25
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
14
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
15
5
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!