Login >

L'avatar di

topo-arti

News

gambadilegno2
agenda mostre allascopertadeipromessisposi
Alla scoperta dei Promessi Sposi

Milano, Wow Spazio Fumetto
Dal 25 febbraio 2017 al 07 maggio 2017

I Promessi Sposi, romanzo storico scritto da Alessandro Manzoni nel 1827 che narra le vicende di due innamorati, Renzo e Lucia, al tempo della dominazione spagnola. A questo capolavoro della letteratura italiana, che ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione e nella diffusione della nostra meravigliosa lingua, è dedicata una mostra imperdibile che ripercorre in modo unico la storia del romanzo in diversi campi: fumetto, illustrazione, editoria, cinema e TV!

Il percorso Alla scoperta dei Promessi Sposi Il romanzo di Alessandro Manzoni raccontato in 190 anni di illustrazioni e fumetti da Francesco Gonin a Paperino si apre con una sezione dedicata al geniale scrittore Alessandro Manzoni e con un interessante approfondimento sull’ambientazione storica e geografica (la Lombardia del XVII secolo) che egli scelse per la sua opera. Mappe e stampe di diverse epoche vi mostreranno com’era una volta il centro di Milano. Vi divertirete a vedere come sono cambiati il Duomo, le strade, le piazze e i palazzi della città. Questo straordinario “viaggio nel tempo” è stato realizzato con il supporto della Civica Raccolta di Stampe Bertarelli (la più ampia collezione italiana, conservata al Castello Sforzesco).

Ripercorrerete l’affascinante storia editoriale del romanzo, dalla prima edizione del 1827 (la Ventisettana) a quella definitiva del 1840 (la Quarantana), scritta dopo il soggiorno di Manzoni in Toscana dove si dedicò a “risciacquare i panni in Arno”(ovvero perfezionò il suo scritto, conferendogli le caratteristiche del fiorentino che considerava la vera lingua italiana). Grazie alla collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e con la Casa Manzoni di Milano potrete ammirare versioni illustrate (sia edizioni della Ventisettana pubblicate nei vari stati italiani negli anni Trenta e Quaranta dell’Ottocento, sia edizioni ufficiali della Quarantana con disegni di importanti artisti). E poi le edizioni successive, i fascicoli settimanali illustrati di editori come Sonzogno e Perino e... perfino numerose versioni straniere, provenienti da Francia, Spagna, Germania, Giappone, Cina ed Egitto! 

Scoprirete che la rappresentazione grafica del capolavoro manzoniano ha rivestito una grande importanza, sin dall’edizione definitiva (la Quarantana) in cui Manzoni coinvolse l’artista Francesco Gonin, incaricato di realizzare centinaia di illustrazioni rappresentative dei momenti chiave della storia. Un ampio spazio sarà riservato ai fumetti con le varie trasposizioni e parodie realizzate dagli anni Cinquanta a oggi. Qualche anticipazione? Le immancabili parodie disneyane, I promessi Paperi (in cui il matrimonio “s’ha da fare” ed è quello organizzato da Don Paperigo per rifilare al nipote Paperenzo Strafalcino la sua spasimante, la “scoccatrice di Monza” alias Brigitta) e I promessi Topi (con Topolino nei panni di Renzo Topoglino e Minni in quelli di Lucia Minnella). Saranno inoltre esposte tavole originali delle storiche edizioni di Domenico Natoli per Magnesia San Pellegrino e di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio per Il Giornalino; i fumetti pubblicati dal Corriere dei Piccoli, dall’editore Gino Sansoni, da Lo Scolaro; parodie con Alan Ford e i Flintstones.

Largo anche al cinema e alla TV con video, manifesti cinematografici, locandine, le storiche figurine Liebig, fotobuste e cartoline che raccontano la storia cinetelevisiva degli adattamenti del romanzo I Promessi Sposi, dal film muto del 1913 di Eleuterio Rodolfi a quello del 1941 di Mario Camerini, dal lungometraggio di Mario Maffei del 1964 al celebre sceneggiato televisivo di Sandro Bolchi del 1967.

Naturalmente diventerete esperti di tutti i personaggi, ai quali è dedicata una sezione speciale, ricca di aneddoti, curiosità, trasposizioni a fumetti e approfondimenti sulle figure ispirate a persone realmente esistite, come l’Innominato e la Monaca di Monza (con materiali provenienti dalla mostra realizzata dalla Fondazione Fossati ai Musei Civici di Monza La Monaca di Monza. Dal romanzo al cinema al fumetto). Poterete inoltre ripassare i passaggi più significativi del romanzo attraverso un simpatico schema con disegni tratti dal recente volume Renzo e Lucia – I Promessi Sposi a fumetti di Marcello Toninelli.

Nel periodo della mostra saranno organizzate visite guidate e varie attività didattiche, compresa una Tre Giorni Manzoniana in collaborazione con altri musei milanesi!

L’appuntamento è al WOW Spazio Fumetto in viale Campania n. 12, dal 25 febbraio al 7 maggio 2017 (chiusura pasquale: domenica 16 aprile). Gli orari: da martedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (lunedì chiuso).

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museowow.it

 

2
community
1 BBBBBBB
2 Tricaspring
3 aletopo
4 caso88
5 papermatz
6 Drakonicus
7 papericco
8 Nicko
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ehi! Avete scoperto il mistero di zio paperone? Io sì! QuiQuoQua Paperkaste,mi spiace non avervi aiutati ma non scrivo da un pezzo...

Paperkaste

Cara redazione,
ho scoperto che mio papà conosce Francesco Artibani, un vostro fumettista. Speriamo che ci mandi un saluto!

PAPERMARTA

@chiaccchiere in community
sono appena tornata da una bellissima vacanza,e prima di ripartire vorrei sapere come potrei ottenere dei badge,se qualcuno lo sa... Se siete fan del sottosopra diventate miei amici!

papernerd

caro alesimo è per me un piacere essere tuo amico

doctorpyxel

0ggi la mia papera avatar è andata a fare shopping al centro commerciale... In effetti ha bisogno di fare anche degli acquisti necessari per il mare perché tra qualche giorno partirà per le vacanze... Che bello!!!

Daisy91

Questa mattina la mia papera avatar sta facendo una passeggiata nel parco, ammirando la natura e i meravigliosi fiori che le piacciono tanto, mentre respira la fresca aria del primo mattino... Ed è davvero molto elegante anche in questa occasione, è chic

Daisy91

Oggi é il ormai il quinto giorno che dormo nella nuova casa dove mi sono trasferita da pochissimo

Iris07

Ciao topolino
Ti volevo dire che io leggo ormai da molto i tuoi fumetti e mi piacciono un sacco.
Quando sono triste apro il fumetto lo leggo e alla fine mi guardo meglio tutte le immagini

Andrea

Ciao topolino

Andrea

@Supersabri....Grazie per la tua richiesta di amicizia, infatti ho subito accettato!!! Piacere di conoscerti ... Comunque io andrò in vacanza al mare sulla costa Azzurra tra Nizza e Marsiglia nel sud della Francia... E tu?

Daisy91
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
28
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
35
6
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
19
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!