Login >

L'avatar di

sakurakaori

News

gambadilegno2
agenda parchi acquariogenova polpogigante
Alla scoperta degli abitanti del mare

Genova, Acquario
Dal 10 maggio 2019 al 30 settembre 2019

Una passeggiata tra delfini, squali e centinaia di altre specie che popolano i mari del nostro pianeta. Potrete farla all’Acquario di Genova, il più grande d’Europa che, con le sue 70 vasche, più le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei, ospita circa 15.000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi e invertebrati in ambienti che riproducono quelli originari delle singole specie. 

Novità di questa stagione sarà la vasca espositiva dedicata alle Coste del Nord Pacifico con diversi invertebrati. Osserverete tre specie di anemoni: anemone rossa maculata (Urticina lofotensis), anemone verde gigante (Anthopleura xanthogrammica) e anemone gigante (Metridium farcimen); due specie di stella marina: stella marina pipistrello (Patiria miniata) e stella marina viola (Pisaster ochraceus); l’oloturia della California (Apostichopus californicus).

Ospite principale (e gigantesco!) della vasca sarà un esemplare di polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleini): la specie di polpo più grande al mondo che può arrivare a pesare 40 kg e ad avere tentacoli lunghi 4,5 metri. Scoprirete che ha 8 braccia (i tentacoli) con oltre 2.000 ventose, dotate di recettori chimici che gli permettono di avere i sensi del gusto e del tatto molto sviluppati.

Questo predatore notturno si nutre di crostacei e molluschi ed è un vero e proprio illusionista, in grado di scomparire in una nube di inchiostro pungente, di nascondersi tra i fondali appiattendosi, infilandosi in anfratti e in posti di piccolissime dimensioni, perfino allinterno dei gusci delle noci di cocco, richiudendoli per non farsi trovare! Abile a mimetizzarsi, può inoltre modificare il colore e la struttura della pelle, emettendo segnali di avvertimento in forma di flash, oppure assumere forme e posizioni sempre diverse, per assomigliare a conchiglie, alghe o altri animali.

Il polpo, per la sua intelligenza e per il suo corpo costituito quasi interamente da strutture soffici, è un’inesauribile fonte di ispirazione per gli studiosi di robotica tanto è vero che all’interno dell’area espositiva potrete osservare un prototipo di braccio robotico di polpo, a cura di IIT-Istituto Italiano di Tecnologia.

Vedrete che il braccio, realizzato con materiali siliconici, è dotato di ventose, proprio come il polpo naturale, ed è in grado di afferrare saldamente oggetti dalla geometria irregolare anche in spazi angusti, operando sia in aria sia in fluidi come acqua e oli. Questo prototipo è un esempio di robotica bioispirata (che mira allo sviluppo di tecnologie ecosostenibili traendo ispirazione dalla natura e che è spesso utilizzata anche in applicazioni biomediche).

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.acquariodigenova.it

1
community
1 Paperclaqua
2 Ottoperotto2004
3 lory
4 tigerpower
5 fla005
6 Stefaniagiuffrida15
7 piedediporco
8 forever
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ciao... Come va?? Siete al mare??? Io sabato andro' a Procida...È LA PRIMA VOLTA CHE PRENDO LA NAVE!!!!!!!!

Milla

Anche questa mattina la mia papera avatar andrà a fare shopping e poi andrà al negozio per animali per acquistare rifornimenti di cibo, biscottini e crocchette per il nostro cagnolino, nonché altri accessori utili per la cura del cane e poi anche qualche premietto come spuntino ....i cani sono amici fedeli e preziosi

Tiffany91

Sono nuova, cerco amicizia!

Oswaldforlife

@Giuliopap per quale motivo mi hai ringraziato?????????????Saluti sei il mio migliore amico della community!!!!!!!

ptrmrcc

ciao come va??
grazie per le nuove amicizie!!!

la mia topolina è all'ultima settimana di cre :((
e dopo va in pugliaaaaaa!!!!!!!

quali (se lo fate) setimane di cre fate??



mettete like se fate il cre!!!


DIVENTATE MIEI AMICI!!!



LIKE AI MIEI AMICI FINO A AGOSTO SU MESSGGI E PROFILI!!

asi

@caterin
(non ho potuto finire il messaggio)anche io sono innamorata di un ragazzo che non vedo quasi mai, non ci ho mai parlato:il figlio di un componente della band di un amico di mio papà

ciop

@caterin
io capisco che ti dispiacerà non rivedere più così spesso il ragazzo di cui sei innamorata, ma puoi sempre incontrarlo fuori da scuola o farti notare un po' di più rispetto a prima...io ora non so se tu ci hai parlato spesso, se è tuo amico oppure ti piaceva il suo comportamento senza averlo incontrato veramente...se ci hai parlato molte volte, io ti consiglio di continuare a farlo. E poi ti dovrai anche preparare per l'anno prossimo!!!

ciop

@Lady... Grazie per la tua richiesta di amicizia, ho subito accettato! Benvenuta e piacere di conoscerti

Tiffany91

@Lorebona02... Sono d'accordo con te, anche io preferisco Paperino con la sua famiglia di paperi e le sue avventure... In effetti è un personaggio in cui un po' tutti ci possiamo identificare al giorno d'oggi... Mi piace anche Topolino per carità, infatti lo trovo un personaggio molto perspicace e intelligente, mi piacerebbe somigliare a lui.. Però preferisco un pochino di più le avventure di Paperino ... Ti piace il film Disney Frozen? Chi è il tuo personaggio preferito?

Tiffany91

@Asi... Grazie per la tua gentilezza ... Se ti fanno una proposta di scambio, devi andare sul tuo profilo dove il tuo avatar con il suo paesaggio, poi in alto c c'è la casella con scritto Trattative in corso, bhe tu devi cliccare lì e troverai chi ti ha fatto la proposta di scambio... Spero di esserti stata utile

Tiffany91
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
26
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
33
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
18
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!