Login >

L'avatar di

313xdd

News

gambadilegno2
agenda parchi acquariogenova polpogigante
Alla scoperta degli abitanti del mare

Genova, Acquario
Dal 10 maggio 2019 al 30 settembre 2019

Una passeggiata tra delfini, squali e centinaia di altre specie che popolano i mari del nostro pianeta. Potrete farla all’Acquario di Genova, il più grande d’Europa che, con le sue 70 vasche, più le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei, ospita circa 15.000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi e invertebrati in ambienti che riproducono quelli originari delle singole specie. 

Novità di questa stagione sarà la vasca espositiva dedicata alle Coste del Nord Pacifico con diversi invertebrati. Osserverete tre specie di anemoni: anemone rossa maculata (Urticina lofotensis), anemone verde gigante (Anthopleura xanthogrammica) e anemone gigante (Metridium farcimen); due specie di stella marina: stella marina pipistrello (Patiria miniata) e stella marina viola (Pisaster ochraceus); l’oloturia della California (Apostichopus californicus).

Ospite principale (e gigantesco!) della vasca sarà un esemplare di polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleini): la specie di polpo più grande al mondo che può arrivare a pesare 40 kg e ad avere tentacoli lunghi 4,5 metri. Scoprirete che ha 8 braccia (i tentacoli) con oltre 2.000 ventose, dotate di recettori chimici che gli permettono di avere i sensi del gusto e del tatto molto sviluppati.

Questo predatore notturno si nutre di crostacei e molluschi ed è un vero e proprio illusionista, in grado di scomparire in una nube di inchiostro pungente, di nascondersi tra i fondali appiattendosi, infilandosi in anfratti e in posti di piccolissime dimensioni, perfino allinterno dei gusci delle noci di cocco, richiudendoli per non farsi trovare! Abile a mimetizzarsi, può inoltre modificare il colore e la struttura della pelle, emettendo segnali di avvertimento in forma di flash, oppure assumere forme e posizioni sempre diverse, per assomigliare a conchiglie, alghe o altri animali.

Il polpo, per la sua intelligenza e per il suo corpo costituito quasi interamente da strutture soffici, è un’inesauribile fonte di ispirazione per gli studiosi di robotica tanto è vero che all’interno dell’area espositiva potrete osservare un prototipo di braccio robotico di polpo, a cura di IIT-Istituto Italiano di Tecnologia.

Vedrete che il braccio, realizzato con materiali siliconici, è dotato di ventose, proprio come il polpo naturale, ed è in grado di afferrare saldamente oggetti dalla geometria irregolare anche in spazi angusti, operando sia in aria sia in fluidi come acqua e oli. Questo prototipo è un esempio di robotica bioispirata (che mira allo sviluppo di tecnologie ecosostenibili traendo ispirazione dalla natura e che è spesso utilizzata anche in applicazioni biomediche).

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.acquariodigenova.it

1
community
1 Ilary25
2 Tonin
3 Maty1
4 P4perinik
5 Barty
6 storicodeifumetti
7 albemcquack
8 gioker
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@LADYMILLION91... io adoro matematica e geometria...i film di percy jackson mi sono piaciuti...ho letto i primi tre libri della saga.
Qual è la tua materia preferita? .

lick2007

@paperanna. Col pendolo!!!! bella battuta

vulpix

@Marianna... Ciao! Anche io vorrei rispondere al test, anche se un po' in ritardo... Scusami! 1) la grande fiamma di Zio Paperone era Doretta Doremi, faceva la cantante in un locale del Klondike e tentò di derubarlo della pepita più grande che aveva trovato, poi però Paperone la portò con lui a lavorare nella miniera per un periodo di tempo. 2)Doretta Doremi era soprannominata Stella del Polo. 3) Carl Barks era chiamato l'uomo dei paperi.... Dimmi come ho risposto????

Ladymillion91

a chi mi vende il completo di matrix gli dò almeno 35 topoclick

fra007

@Paperina55... Vorrei rispondere anche io al tuo test, anche se un po' in ritardo . 1) IL vero nome di Minnie è Minerva Mouse 2) La grande fiamma di Zio Paperone era Doretta Doremi 3)il capo di Double duck è Head H.4) il nome completo del rivale di Zio Paperone è John Davison Rocker duck 5) il nipote di Paperoga si chiama Pennino... Ho risposto bene???

Ladymillion91

@Lick2007...ho letto del p-greco day... Per caso ti piacciono la matematica e la geometria?... Comunque anche io ho visto i film su Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, a te sono piaciuti?... Io ne ho letto anche tutti i libri della saga... Tu li hai mai letti?

Ladymillion91

Ciao a tutti!!! Eccomi tornata dopo un lungo periodo di assenza... Ringrazio tutti coloro che mi hanno inviato la richiesta di amicizia... Scusatemi se le ho accettate così in ritardo! Spero che tornerete a parlare con me e la mia papera avatar

Ladymillion91

@Caterin...ciao,sono Chanel91, mi avevi tra i tuoi amici se ricordi.. Volevo dirti che ho cambiato nome e profilo quindi ora ho quest'altro nome appunto e non più quello che hai tra i tuoi amici

Nivea91

@djpazza... Sono io Chanel91, solo che ho cambiato nome e profilo, quindi non preoccuparti se mi hai tolto l'amicizia, perché tanto ora ho quest'altro nome!

Nivea91

scusa NIVEA91 se ho scritto male il tuo nome...
ho visto i film di percy jackson

lick2007
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
20
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
30
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
17
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!